CORSI DI GRUPPO
Attualmente mi occupo di corsi di gruppo per :
- imparare a gestire l’ ansia
- migliorare la comunicazione interpersonale e accrescere l’Autostima
- conoscere e affrontare la depressione post partum
Come sono costituiti i Gruppi?
I corsi di gruppo sono corsi semi-direttivi in cui il terapeuta dirige la comunicazione tra i partecipanti ma allo stesso tempo lascia ampio spazio alla comunicazione libera.
Sono gruppi in cui il lavoro di gruppo comincia e termina lo stesso giorno per tutti sono omogenei cioè si affronta un determinato problema comune a tutti i membri.
Perché la terapia di Gruppo?
I corsi di gruppo presentano alcuni vantaggi rispetto a quelli classici “duali” terapeuta-paziente: permettono di trattare più persone con minori risorse (gruppi di 6-10 persone massimo); sono più economiche per i pazienti; permettono soprattutto di sfruttare gli specifici processi psicologici di gruppo all’interno della relazione clinica, per migliorare l’efficacia di alcuni tipi di intervento.
In molte occasioni, il gruppo permette ai pazienti di osservare e comprendere meglio i propri pattern relazionali in un contesto più naturale e complesso rispetto alla semplice interazione diadica col terapeuta.
L’osservazione delle interazioni altrui, e di quelle del gruppo nel suo insieme, permette inoltre di derivare importanti inferenze su dinamiche comunicative e di ruolo spesso di notevole rilievo clinico.
I corsi di gruppo sono molto efficaci perché permettono di conoscere e apprendere, tramite role playing, tecniche pratiche da poter applicare nella vita di tutti i giorni ma anche tecniche cognitive per modificare, in modo più adattivo, il nostro modo di pensare.
Ovviamente, per certi tipi di problematiche cliniche, si necessita di un intervento individuale più mirato.