preload preload preload

Dr.ssa Alessia Ciccola

Psicologa-Psicoteraupeuta-Dottore di Ricerca in Scienze Psicologiche

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

PERCORSO PROFESSIONALE

2003-2004: Progetto sulla neurotossicità: “Progetto Pertosse”, con valutazioni neuropsicologiche di bambini di scuole elementari e medie, coordinato alla Prof. P.Bisiacchi (Dipartimento di Psicologia Generale) e in collaborazione con Centers for Disease Control, Istituto Superiore di Sanità e Regione Veneto (Responsabile Scientifico A.E.Tozzi, Istituto di Sanità di Roma).

2005/2006: Collaborazione presso il Laboratorio Di Supervisione e Consulenza Neuropsicologica (L.I.R.I.P.A.C, Prof.ssa Bisiacchi) in attività di valutazione neuropsicologica di adulti /anziani.

2006: Partecipazione su selezione alla Summer InstituteThe Vivian Smith Advanced Studies Institute of the International Neuropsychological Society ” Neuropsychology Across the Lifespan”. Xylocastro, Greece.

2006/2007: Tirocinio, per la Scuola di Specializzazione Istituto di Terapia cognitivo-comportamentale di Padova, presso il SAP-Dsa (Servizio assistenza Psicologica, L.I.R.I.P.A.C. Università di Padova), rivolto a studenti dell’ateneo che presentano problemi clinici (ansia di esame, ansia, depressione..) che interferiscono con le attività di studio e con le attività di vita quotidiana.

2007: Periodo trascorso all’estero dal 2 Agosto al 31 Agosto, presso l’Università di Zurigo, Dipartimento di Psicologia. Collaborazione con il Professore Matthias Kliegel e attività di ricerca nell’ambito della Memoria Prospettica.

Dal 2003 al 2007: Attività assistenziale di Valutazione Neuropsicologica presso il Reparto di Neurologia nell’ospedale di Rovigo: somministrazione di test neuropsicologici ad anziani con deterioramento cognitivo, patologie psichiatriche e a pazienti con traumi cranici.

Collaborazione con il Dr. De Grandis, Primario di Neurologia, al “Centro dei Disturbi della Memoria” e all’Unità di Valutazione Alzheimer (UVA) presso l’Ospedale di Rovigo, in attività di diagnosi neuropsicologiche a pazienti con deterioramento delle funzioni mnesiche e attività di supporto psicologico dei familiari dei pazienti con demenza di Alzheimer presso Unità di Valutazione Alzheimer, Rovigo.

2008:Attività assistenziale di Valutazione Neuropsicologica presso l’Unità Operativa di Neurologia nell’ospedale di Fermo, ASUR n 11, tutor Dr. M. Signorino somministrazione di test neuropsicologici ad anziani con deterioramento cognitivo; attività clinica e di ricerca nell’ambito delle cefalee primarie.

2008-2009:Attività di Riabilitazione delle funzioni cognitive (Memoria, Attenzione, Linguaggio, Orientamento spazio-temporale..) in pazienti con deterioremento cognitivo lieve-moderato (Demenza di Alzheimer), traumi cranici o invecchiamento normale. La Riabilitazione può essere condotta a domicilio.

Consulenze Psicologiche presso lo studio medco del Dr. Petruzzi, il Centro di Fisioterapia S.Giuliano e il Poliambulatorio Nausicaa (Fermo).

Clicca qui per leggere la versione completa del mio curriculum