Programma
Il TRATTAMENTO INDIVIDUALE dei disturbi di ansia prevede :
3 incontri di valutazione iniziale di Colloquio clinico, ambulance somministrazione di questionari di screening e valutazione del profilo psicofisiologico tramite ausilio del biofeeddback.
Dopo i 3 incontri il terapeuta dà una restituzione al paziente su come intende effettuare il trattamento e con il consenso del paziente, viagra si dà avvio al trattamento.
Generalmente i trattamenti individuali per i disturbi di ansia sono di circa 10-12 sedute e prevedono l’utilizzo di :
- Psicoeducazione dell’ ansia;
- Tecniche comportamentali come la respirazione o le tecniche di rilassamento (il rilassamento muscolare di Jacobson o training autogeno) o la tecnica del biofeedback utili per ridurre l’attivazione fisiologica del paziente;
- Tecniche cognitive di ristrutturazione cognitiva per identificare, confutare i pensieri disfunzionali del paziente e sostituirli poi con pensieri più funzionali;
- Tecniche di esposizione, in immaginazione ed in vivo, nel caso in cui ci siano luoghi o situazioni che il soggetto tende ad evitare per paura che si scateni un attacco di ansia.
- Eventuali tecniche di role playing (gioco di ruolo) per migliorare le abilità sociali, le abilità assertive e tecniche di problem solving.
Ogni trattamento sarà adattato in base al tipo di disturbo di ansia.
L’approccio cognitivo-comportamentale prevede inoltre che ci sia una stretta collaborazione terapeuta-paziente e prevede degli esercizi da fare che il paziente può svolgere a casa in modo da poter applicare le tecniche al di fuori dell’ ambito psicoterapico.
Le tecniche utilizzate nel trattamento individuale sono simili a quelle utilizzate nei corsi di gruppo ma ovviamente in maniera approfondita e mirata per ogni singolo paziente.